Un classico fra i giochi di combattimento
Anche se sei un millennial non sei esentato dal conoscere uno dei grandi capolavori della storia dei videogiochi d'azione. Street Fighter 2 è apparso nel 1991 come sequel della prima uscita del 1987 e assieme a Mortal Kombat e Fatal Fury, anche se in realtà li supera, è una delle pietre miliari dei giochi di lotta (ce ne sono stati altri prima, naturalmente, ma di minore successo). Questo era in 2D, e non serviva altro. Eravamo felici con il 2D... ma torniamo a quello che ci interessa adesso.
La versione per Android del superclassico di combattimento
Quello che abbiamo qui è la II Champion Edition, del 1992, che includeva qualche altro miglioramento e cambiamento rispetto al gioco precedente (ci sono stati anche Turbo, New Challengers e altri), come la possibilità di poter giocare con i quattro boss finali senza bisogno di trucchi o altre cose del genere.
Se da giovane non ci hai giocato, non hai avuto un'infanzia.
Ed ecco i personaggi con cui si può giocare:
- Ryu dal Giappone.
- Ken dagli USA.
- Chun-Li dalla Cina.
- Blanka dal Brasile.
- Honda dal Giappone.
- Zangief dall'Unione Sovietica.
- Dhalsim dall'India.
- Balrog dagli USA.
- Vega dalla Spagna.
- Sagat dalla Thailandia
- M. Bison di nazionalità sconosciuta.
Non ti diremo come si gioca perché sarebbe offensivo per la tua intelligenza. Ti diremo solo che vedrai i controlli sovrapposti sullo schermo dello smartphone e non dovrai lasciare che la tua barra dell'energia si consumi.
Un gioco che ha originato anche un film triste da ricordare interpretato da Raul Julia e Van Damme e anche una serie di anime.
Questo gioco ha fatto furore sulle ricreative, sul Mega Drive della SEGA, sullo SNES della Nintendo, e su PC, perché vi si davano più cazzotti, pugni,, calci, schiaffoni e legnate che in un film di Bud Spencer e Terence Hill, diventando, come abbiamo detto, un vero fenomeno dei videogiochi d'azione. Ed è adesso che possiamo dire: ah, i bei videogiochi di una volta.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- L'installazione dell'app con il file APK richiede l'attivazione dell'opzione "Origini sconosciute" in Impostazioni>Applicazioni.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Maria Cristina Cavassa